Date: 02/05/2010
Location: Valle Po, passo Due Dita m. 3000, canale NE (500m 40° (45°))

Impostare la sveglia alle 4 meno 20 della notte richiede coraggio. Assecondarla alzandosi dal letto richiede fede, soprattutto se fuori il tempo non è dei migliori, anzi, possiamo dirlo, piove e c’è la nebbia. Però siamo a maggio e da quello che ho finora imparato dai vecchi è che se si vuole andare a cercare la neve a maggio bisogna partire presto.

Alle 4 e mezza finalmente io e Cristian siamo in partenza. Perché la cosa più importante in questi casi è partire. Partendo, impegnandosi in qualcosa, la mente smette di farsi le solite domande “e tornare nel letto?”, “ma sei sicuro? Non sai che fatica farai a salire..” e ci si sveglia anche un po’.

Il tragitto che ci separa da Pian della Regina non raggiunge i 50 chilometri ma abbiamo il tempo di vederne di tutti i colori, tant’è che ad un certo punto, talmente è fitta la nebbia siamo quasi rivolti verso una ritirata. Qualche tornante sopra Crissolo tra le nebbie spunta la luna e sulle nostre facce il sorriso. Scendiamo dalla macchina e la nostra meta la vediamo là, a dir la verità ne vediamo solo la parte superiore perché il resto sta ancora riposando tra le nuvole.

Dal primo passo in poi solo io, Cristian, il cielo e le montagne sanno cos’è successo.
Guardatevi due foto, tanto per capire perchè si parlava di fede..